Non voglio avanzare scuse o nascondermi dietro luoghi comuni come “il calzolaio va in giro con le scarpe rotte”, ma condividere con voi che cosa sto facendo, i cambiamenti di questo 2019 e dove sto concentrando il mio tempo e le mie energie.
Il lavoro
Gennaio è iniziato bene, con tanto lavoro e soprattutto un nuovo cliente del mondo gastronomico di cui amo molto i prodotti e ne condivido la filosofia. Prendere in gestione la comunicazione di un’attività è entusiasmante e sfidante allo stesso tempo. I primi mesi sono i più intesi, perché bisogna calarsi totalmente nei panni del cliente, del suo contesto e del suo pubblico e costruire in breve tempo una nuova geografia che ci permetterà (a me e al cliente) di orientarci e fare un buon lavoro.
Tutto questo richiede tempo ed energie ed è per questo che per ora mi dedico totalmente ai progetti che ho già in corso. A marzo e aprile però ho intenzione di prendere due nuovi lavori e se sei interessato a essere tra questi scrivimi e vediamo se sono la persona giusta per il tuo progetto e la tua comunicazione.
Il master
Oltre al lavoro ho iniziato a fare più spazio alla mia formazione.
Il 25 gennaio ho iniziato il master in Architettura dell’Informazione e UX Design allo IULM, un percorso che mi porterà a Milano due weekend al mese per quasi tutto il 2019. È un percorso impegnativo che ho scelto con molta consapevolezza pensando al mio percorso.
Se c’è una cosa che ho capito lavorando nel mondo digitale è che c’è tantissimo bisogno, almeno in Italia, di costruire e diffondere cultura digitale. E per aiutare questa trasformazione digitale a concretizzarsi, il ruolo della UX e dell’architettura dell’informazione è centrale.
In che cosa consistono in concreto UX (user experience) e IA (information architecture), prometto che ve ne parlerò.
Una story al giorno per curiosi
Sui social sono sparita ma non del tutto.
Da circa metà gennaio ho iniziato “una story al giorno per curiosi”. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, condivido nelle mie stories qualcosa che ritengo interessante tra TED talk, serie e documentari Netflix, libri e podcast. Alcune di queste stories sono ancora salvate in evidenza sul mio profilo Instagram. È da questo format che è nata l’idea di Curiositudini, la newsletter che mando ogni due settimane con contenuti interessanti su UX, architettura dell’informazione, cultura digitale ma anche molto altro.
Reader Interactions